Credito d 'imposta R&S

Che Cos’è il Credito D’imposta R&S ?

 

Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo avranno la possibilità, per ciascuno degli anni 2017, 2018, 2019 e 2020 di ottenere un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta R&S.

Il bonus è riconosciuto a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore di attività e dal regime contabile adottato.

 Il meccanismo di calcolo del credito d’imposta R&S è di tipo incrementale: spetta sulle spese sostenute in ciascun periodo di imposta agevolato in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei 3 periodi imposta precedenti a

quello in corso al 31 dicembre 2015 (quindi, con riferimento ad una media “fissa” relativa al 2012, 2013 e 2014 per i “solari”), ovvero dalla costituzione se questa è avvenuta da meno di tre anni.

 

Spese Aziendali Agevolabili

 

Sono Agevolabili al 50% le seguenti spese sostenute dalle imprese se qualificate e certificate come spese relative ad attività ammissibili:

 

  • Personale Aziendale e Collaboratori;
  • Contratti R&S Università, Enti e altra Imprese;
  • Ammortamenti strumentazioni e attrezzature;
  • Ammortamenti impianti e macchinari;
  • Brevetti , Marchi e Licenze SW 

L’impresa può ricevere un bonus fiscale – per ciascun esercizio fino al 2020 - fino ad un importo massimo annuale di € 20 milioni  per ciascun beneficiario ed ad un minimo di costo € 30.000,00.

 

 Chi può partecipare?

 

Imprese di qualsiasi dimensione, localizzate su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico e dal regime contabile adottato.

 

 Come si ottiene?

 

Il credito d'imposta R&S ha carattere automatico: per ottenerlo non occore un'autorizzazione, ma è sufficiente indicarlo nella dichiarazione dei redditi. Il bonus è utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24 dal periodo d'imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti.

Il credito d'imposta R&S ottenuto non concorre nè alla formazione del reddito (IRES), nè alla formazione della base imponibile IRAP.

 

 Qual'è il ruolo dei nostri specialisti

 

I nostri specialisti, grazie alla collaborazione maturata negli anni con il mondo scientifico (OdR, Università, Professionisti R&S, Enti di ricerca) supporterà l'azienda nella predisposizione dei presupposti stabiliti per la fruizione del credito d'imposta, e nello specifico:

 

  • Nella valorizzazione di elementi di R&S e/o innovazione tecnologica alla base di un investimento industriale già realizzato o da realizzare;
  • Nella giusta definizione di elementi di R&S e/o innovazione tecnologica di progetti di R&S già effettuati;
  • Nella programmazione di un progetto di R&S in fase di lavoro.